Skip to main content

Cellini Gallery

Capolavori di un’arte millenaria

Era il 1960 quando a Pompei, vicino all’area archeologica, nasceva Cellini Gallery, piccola realtà artigiana. Con gli anni la bottega è cresciuta sino a diventare leader nel settore della lavorazione dei Cammei e dei Coralli. Merito della fantasia e della manualità dei suoi maestri incisori ma anche di un flusso turistico in costante crescita, sensibile alle meraviglie della storia e dell’artigianato. “Siamo specializzati nella lavorazione dei coralli e dei cammei secondo le antiche tradizioni greco-romane”.

I Nostri Cammei

I nostri cammei sono conchiglie incise a mano. Furono gli incisori del passato a cogliere la potenzialità delle conchiglie, che grazie alla loro struttura stratificata, consentono di variare i piani di profondità e realizzare quindi veri e propri bassorilievi in miniatura. Per le nostre creazioni utilizziamo vari tipi di conchiglie. Molto pregiate sono le africane Cassis Madagascarensis, Rufa e Cornuta. Si caratterizzano per i due strati di colore nettamente distinti, che consentono di isolare nitidamente dal fondo la figura in rilievo.

I Nostri Coralli

Splendidi anche i coralli, già apprezzati nell’antichità. Cellini Gallery ne produce di meravigliosi utilizzando il rosso corallo del Mediterraneo dai rami sottili e il corallo del Pacifico, di vario colore e dai rami più grossi. Le tecniche sono rimaste immutate nei secoli, dall’attesa scelta dei rametti all’incisione sino alla sapiente rifinitura.